Benvenuti nella pagina dedicata al progetto SOFIA all’interno della nostra rete di ricerca.
Novità Importanti: Iscriviti al 2° Workshop di SOFIA!
2° Workshop di SOFIA – SOcial health Frailty as determinants of Inequality in Ageing
Siamo lieti di annunciare che il 2° workshop di SOFIA si terrà il 9-10 settembre 2024 presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova. Questo evento esplorerà le ultime innovazioni e ricerche nel campo della salute sociale e della fragilità come determinanti delle disuguaglianze nell’invecchiamento.
Si prega di ricordare di registrarsi entro il 15 luglio. Per registrarsi, visiti il seguente link: Registrati Qui.
Il progetto SOFIA – Social and health Frailty as determinants of Inequality in Ageing
L’invecchiamento della popolazione è una sfida crescente in Europa e il progetto SOFIA si pone l’obiettivo di esplorarne le implicazioni per la salute e il benessere degli anziani, riducendo al contempo i costi a lungo termine associati all’invecchiamento.
Nell’affrontare le sfide poste dall’invecchiamento della popolazione, il progetto SOFIA riunisce diverse università italiane per indagare su un fattore chiave: la fragilità, intesa come maggiore vulnerabilità degli individui anziani. Il nostro obiettivo è proporre misure sulla fragilità in diversi ambiti (ad esempio, fragilità fisica, fragilità sociale) e, a partire da diversi tipi di dati (ad esempio, indagini amministrative e campionarie), capire come la fragilità sia correlata a fattori sanitari e socio-economici. Scoprendo queste connessioni, possiamo sviluppare politiche più efficaci per sostenere una popolazione sempre più anziana. Il progetto cerca anche di prevedere le tendenze regionali della popolazione sulla base di variabili demografiche, socio-economiche e sanitarie. La nostra missione generale è, quindi, migliorare la qualità della vita delle persone anziane e svolgere un ruolo fondamentale nella promozione di una società più sana e sostenibile.
Partners
Giulia Cavrini (PI), Cisotto Elisa, Agostino Stavolo | |
Rossella Miglio (PI), Dang Hoang Khanh Linh, Roli Giulia, Rettaroli Rosella, Scalone Francesco | |
Cecilia Tomassini (PI), Filomena Pietrovito, Antonella Rancan, Alessandro Perri, Sergio Ginebri (Università Roma Tre) | |
Giovanna Boccuzzo (PI), Erika Banzato, Alessandra Buja, Manuela Scioni | |
Fulvio Ricceri (PI) |
Durata del progetto
19 maggio 2022 – 18 maggio 2025
Budget totale
871.549 €
Finanziamento
Il progetto è finanziato dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca, 2017 MiUR-PRIN Grant Prot. N.2020KHSSKE